IL NATALE CHE VORREI: 16 e 17 DICEMBRE AL TEATRO AUDITORIUM SGM – ROMA
Lo spettacolo per bambini che piace anche ai genitori. Il musical parla in maniera originale del Natale e avvicina i piccoli al teatro grazie a canzoni dal vivo e una storia appassionante con un messaggio educativo che unisce tradizione e modernità.
Arriva anche a Roma il 16 e il 17 dicembre 2023 alle 16.30, al Teatro Auditorium SGM in Via Portuense 741, IL NATALE CHE VORREI: uno spettacolo interattivo, in cui cantanti e ballerini coinvolgono il pubblico di bambini e genitori grazie alle tecniche del teatro sperimentale.
Il musical – prodotto da Crescere Insieme – Esperia e scritto, diretto e interpretato da Fausto Verginelli -coinvolge le famiglie con una straordinaria colonna sonora formata dai classici del Natale e da brani originali.
Lo spettacolo sosterrà la Federazione Gene Aps per la Neurochirurgia Infantile della Fondazione A. Gemelli e le iniziative della Fondazione Bambino Gesù.
Perché è importante
“In un momento fertile per guardarsi dentro quale è il Natale – spiega Fausto Verginelli – lo spettacolo stimola la riflessione sulla gentilezza come chiave di felicità e sulla bellezza delle differenze che ci rendono unici: tutti diversi; tutte diverse e, per questo, tutti e tutte ugualmente degni di amore e rispetto. Nella canzone originale che rappresenta il fulcro dello spettacolo sono ‘i cattivi’ tradizionali – come Capitan Uncino o la Regina di Cuori – a dire ‘voglio’. I bambini imparano a direi ‘vorrei’ e ‘darei’ – unendo desiderio e generosità”.
“Per questo non solo i piccoli, ma anche insegnanti e genitori escono con il sorriso anche quando erano entrati un po’ titubanti, temendo il ‘solito spettacolo di Natale’- aggiunge Francesca Foti, fondatrice di Crescere Insieme – Esperia -. Questa è la forza del teatro dal vivo: guidare le emozioni dritte al cuore, sia che parli a bambini piccoli o adulti in là con gli anni. È una esperienza capace di liberare l’attenzione dagli smartphone e focalizzarla interamente su uno spettacolo del quale lo spettatore diventa partecipante”.
I protagonisti
Crescere Insieme – Esperia, è una realtà che si occupa di asili nido e servizi alla famiglia da più di 30 anni e che mette il teatro, da sempre, al centro del suo modello educativo. IL NATALE CHE VORREI è alla sua 7 edizione, premiando la regia sofisticata e di grande impatto di Fausto Verginelli, attore e regista con una particolare passione per i temi sociali e dell’infanzia che, in questi giorni, si può vedere al Cinema con il film “L’altra via”, opera prima di Saverio Cappiello.
Come ogni anno dopo lo spettacolo Il NATALE CHE VORREI, i bambini potranno anche incontrare Babbo Natale e gli Elfi per accertarsi di aver inviato la letterina dei regali all’indirizzo giusto!