Chi siamo
Time4child nasce nel 2019 con un obiettivo molto chiaro: fare la differenza nella vita delle nuove generazioni.
Una ragion d’essere ambiziosa, che ha portato la Cooperativa Sociale a impegnarsi, concretamente e fin dal primo momento, nel fornire a studenti, famiglie e scuole gli strumenti per affrontare le sfide del domani. Strumenti resi necessari da un presente sempre più complesso: parliamo di conoscenze e consapevolezze – sui nuovi lavori, sull’economia, la scienza, la prevenzione, l’impegno civile, la sostenibilità e i diritti – che aiutano le nuove generazioni a scegliere il loro percorso di vita, di studio e di carriera.
L’intuizione dalla quale nasce Time4child è che bisogna sapere molte più cose per orientarsi nel presente, di quante fossero necessarie anche solo una o due generazioni fa.
I portatori di questi saperi, di queste testimonianze sono ricercatori, accademici, manager, attivisti e attiviste, magistrati, giornalisti, volontari, politici, insegnanti, persone con una storia da raccontare, imprenditori e imprenditrici: la società civile così come è nella realtà. Time4child è l’occasione, nel mondo fisico e virtuale, di far avvenire l’incontro tra studenti e studentesse con le esperienze che aprono nuovi orizzonti alle loro libertà di scelta.
Time4child non si sostituisce, perciò, né tanto né poco a scuola o famiglie: le affianca per offrire ai giovani quante più opportunità di conoscenza e finestre sul futuro possibili attraverso l’ottica dei suoi 5 pilastri: Cibo, Mente, Salute, Sostenibilità e Diritti.
Per questo la Cooperativa è un crocevia dove nuove e vecchie generazioni, Istituzioni, aziende, realtà innovative e attori del cambiamento nella società si incontrano e si parlano.
Una delle importanti peculiarità della Cooperativa sociale è legata, nel concreto, alla capacità di operare con singoli, organizzazioni ed Istituzioni di tutto il mondo, lavorando in rete, ricercando e stabilendo relazioni con portatori d’interesse territoriali, sia in ambito nazionale che internazionale. Chiunque sia in grado di apportare valore alle iniziative o ai progetti di Time4child, nonché in grado di generare valore condiviso, sia che si tratti di un singolo, un’azienda, un’organizzazione no profit o un’Istituzione, è lo stakeholder che fa per Time4child.
Per ogni progetto viene valutata la sostenibilità in termini di qualità delle risorse umane, economiche e finanziarie e viene data grande attenzione alla comunicazione che, in un mondo sempre più digitale, è vitale per qualunque progetto. Per questo Time4child si impegna al massimo per creare e trovare momenti di visibilità e diffusione dei progetti e dei risultati ottenuti con un approccio trasparente ed etico anche in questo ambito.