MSNA 2021 – Crescere insieme – Il problema della valutazione dell’età biologica
In data 10 Febbraio 2023, presso la Sala Maria Bambina dell’ASST Fatebenefratelli Sacco, si è svolto un incontro di formazione sul “Il problema della valutazione dell’età biologica”, che fa capo al progetto FAMI 3798 “MSNA 2021 – Crescere insieme”, promosso dalla Prefettura di Milano e attuato con i Partner l’ASST Fatebenefratelli Sacco, la Cooperativa Sociale Time4child e Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità, che ha il macro obiettivo di costruire una rete operativa territoriale che vede la Prefettura – UTG quale punto di coordinamento stabile dei diversi soggetti coinvolti nella protezione dei MSNA per innalzare e aumentare la capacità del sistema di tutela attivando interventi pertinenti alla complessità e multidimensionalità dei bisogni di tale target di riferimento, promuovendo la trasferibilità della sperimentazione in altri contesti territoriali. Tra le diverse azioni messe in campo, una è dedicata a favorire l’attuazione del Protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età dei MSNA mettendo a regime prassi operative replicabili a livello nazionale e a veicolare l’applicazione e la diffusione del Protocollo e della relativa procedura tra il personale medico e sanitario, al fine di garantire anche il miglior confronto possibile sui temi e sulle modalità attuative del Protocollo e consentire un effettivo accrescimento delle conoscenze in materia di accertamento dell’età e tutela dei minori, anche attraverso dei seminari informativi/formativi sul tema.
L’incontro, è stato realizzato grazie alla collaborazione con il Labanof (Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense dell’Università degli Studi di Milano), che ha trattato il tema delicato ed urgente sulle modalità di accertamento dell’età negli MSNA, con l’obiettivo di favorire l’attuazione del Protocollo multidisciplinare per la determinazione dell’età dei MSNA attraverso l’attuazione di prassi operative replicabili a livello nazionale.In apertura sono intervenuti per i saluti di benvenuto il Prof. Luca Bernardo – Direttore Dipartimento Medicina dell’Infanzia, dell’età evolutiva e della Medicina di Genere, ASST Fatebenefratelli Sacco, la Dott.ssa Rossana Giove – Direttore socio sanitario ATS Milano Città Metropolitana e la Dott.ssa Alessandra Tripodi – Viceprefetto, Prefettura di Milano – Referente del progetto FAMI 3798. Si sono susseguiti, per un inquadramento generale, la Prof.ssa Cristina Cattaneo – Professore ordinario di Medicina Legale Università degli Studi di Milano – Responsabile scientifico Labanof, il Dott. Ciro Cascone – Procuratore della Repubblica Tribunale Minori di Milano, la Dott.ssa Antonella Angela Colombo – Unità Politiche per l’Inclusione e l’Immigrazione, Comune di Milano, la Dott.ssa Caterina Crapanzano – Questura di Milano e il Dott. Riccardo Bettiga – Garante per l’Infanzia e Adolescenza
Si è quindi proseguito con gli interventi Dott. Stefano Tambuzzi (Medico legale – UNIMI), del Dott. Marco Cummaudo (Specialista antropologo – UNIMI), del Prof. Carmelo Messina (Professore associato radiologo – UNIMI) e del Prof. Danilo De Angelis (Professore associato odontoiatra – UNIMI) i quali hanno affrontato l’approccio ottimale (“best practice”) al problema della valutazione dell’età biologica su un MSNA, ciascuno dei quali ha posto il focus su specifici aspetti. L’importanza del Protocollo, condivisa con i presenti durante la giornata, ha la finalità di individuare un’unica procedura di accertamento dell’età dei MSNA e comunque dei minorenni privi di documenti identificativi a protezione degli stessi. L’auspicio è che la procedura venga condivisa tra tutte le istituzioni del territorio sia a livello locale sia nazionale.
Per il testo del Protocollo clicca qui